Get Adobe Flash player

METODOLOGIA DIDATTICA

La nostra metodologia didattica è fondata su un’attiva interazione tra docenti e partecipanti e sulla sperimentazione in gruppo delle conoscenze e delle tecniche apprese.

Gli incontri sono organizzati in moduli tematici, articolati in lezioni di teoria e sperimentazione, esercitazioni, discussione di casi clinici, simulate, materiale audio-visivo.

I sussidi didattici utilizzati sono attuali, raccolti direttamente nell’ambito dell’esperienza professionale dei docenti, difficilmente reperibili in usuali contesti formativi.

La modalità di lavoro e il materiale didattico favoriscono la ricchezza, la vivacità, un punto di vista allargato e più critico sui temi trattati, nonchè l’acquisizione concreta di taluni strumenti operativi.

La concentrazione dei moduli durante il week-end consente ai lavoratori e fuori sede di poter accedere con facilità alla Scuola, nonchè di creare momenti “full immersion”, che favoriscono l’apprendimento e l’esperienza all’interno del gruppo stesso, stimolando la creazione di una significativa rete di relazioni umane e professionali tra i partecipanti.

Al fine di affiancare all’esperienza d’aula una possibilità di applicazione sul campo, la Scuola propone una rosa di strutture sul territorio romano, presso le quali è possibile svolgere attività di tirocinio, durante la quale i corsisti hanno la possibilità di entare in contatto con la realtà operativa, nonchè di orientarsi anche rispetto alle scelte professionali.

Durante l’iter formativo, i docenti della Scuola sono disponibili per eventuali supervisioni e consulenze.