Get Adobe Flash player

proposte

AIUTO! È difficilissimo che un bambino accetti le regole spontaneamente!

I genitori si scontrano tutti i giorni con una tenace RESISTENZA dei loro figli ALLE REGOLE che gli vengono proposte! A volte sembra impossibile educare i bambini, così bravi a fare i capricci, a piangere e gridare, ad affermare la loro volontà! Eppure far crescere un bambino con l’illusione di dettare legge, lo rende paradossalmente più insicuro: gli adulti a cui si dovrebbe “affidare” non sono in grado di indicargli con fermezza cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Le regole servono, sono fondamentali per:
– capire come fare,
– salvaguardarsi dai pericoli,
– saper vivere insieme agli altri,
– acquisire sicurezza e sentirsi più tranquilli,
– suddividere momenti e tempi da dedicare a cose differenti, quindi suddividere cose da fare da momenti di svago e divertimento

Quindi
> acquisire una routine quotidiana permette alla famiglia di vivere al meglio ambiti di ROUTINE QUOTIDIANA (alimentazione, igiene, convivenza con gli altri…)
> i BAMBINI stessi sono più sereni in un ambiente che diviene più conosciuto e prevedibile.

Qui si aprono altri capitoli: Che effetto fa agli adulti dare le regole? Che effetto fa ai bambini doverle seguire?

Sono tutti punti interessanti, ancora più interessanti se ognuno li personalizza con i propri vissuti, esperienze, emozioni.

Cari genitori, su Internet non potete trovare le risposte che cercate! Non ci sono cose valide per tutti a prescindere. Ci siete voi, quello che pensate, come vi sentite. Quindi, ecco la PROPOSTA DELL’ASSOCIAZIONE “Famiglia in gioco”:

“Educare alle Regole ……in Allegria”

week end di Formazione Esperienziale per Genitori

+ SOGGIORNO IN AGRITURISMO PER TUTTA LA FAMIGLIA!!

11-12-13 APRILE 2014

Fin dal vostro arrivo, la nostra attenzione sarà su di voi, sulle vostre esigenze, domande, dubbi…
Solo così troverete le vostre risposte personalizzate!

Nel week end verranno utilizzate le seguenti modalità:
– gruppi separati genitori e figli: mentre i genitori approfondiranno alcuni temi, i bambini svolgeranno alcune attività propedeutiche e verranno osservati (osservazione dei bambini durante il gioco, libero e strutturato).
– lavori in gruppo con adulti e bambini insieme finalizzati a sperimentare in modo pratico le riflessioni fatte nel gruppo genitori e sviluppare le abilità collegate ai temi trattati. In alcuni  casi verranno suddivisi gruppi di sole madri con figli e in altri casi solo padri con figli.
– Colloqui individuali con le famiglie
– Restituzione in gruppo e/o individuale

TEMI
– Assertività, ascolto e comunicazione
Come farsi ascoltare dai figli, come imparare a comunicare con loro in maniera efficace, migliorando la capacità di ascoltarli e osservarli.
– L’importanza del gioco
Come alcuni atteggiamenti di gioco possono invertire una tendenza negativa. La fantasia aiuta a cambiare il clima familiare, così che il peggior momento può diventare il miglior momento.
– Il lavoro con l’immaginazione
Come la fantasia e l’immaginazione possono stare al servizio di una buona ed efficace relazione.

Prezzo a famiglia
Un week end, dal venerdì mattina alla domenica, 2 adulti e  2 bambini, comprende vitto, alloggio, corso completo e materiali.
€ 500,00

>>>scarica la brochure in formato PDF<<<